|
THERMARIUM -> BAGNI TURCHI (Sudatorium) con CROMOTERAPIA
CARATTERISTICHE: conosciuto fin dai tempi più remoti per i suoi effetti rilassanti e terapeutici, il bagno sudorifero - in arabia definito HAMMAM - viene praticato in un ambiente, realizzato in muratura e marmi, saturato di vapore d'acqua attraverso un apposito generatore disposto all'esterno. Fu molto diffuso presso tutti i popoli mediterranei, ed in particolare presso gli antichi greci e romani, i quali con le "Thermae" ne fecero addirittura il punto d'incontro nelle relazioni sociali dell'epoca.
CROMOTERAPIA: La cromoterapia è una medicina alternativa che fa uso dei colori come terapia per la cura delle malattie.
L'utilizzo dei colori è normalmente regolato da principi comuni, analoghi a quelli che portano a scegliere il colore dell'abito da indossare o la tinta delle pareti di casa per abbinarli a una determinata personalità e favorire o contrastare un certo stato d'animo. Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.
TEMPERATURA: 40/45°
UMIDITA': 100% saturo
BENEFICI: aiuta a disintossicare l'organismo dalle tossine, acidi grassi e scorie metaboliche, pulisce l'epidermide in profondità e dona un eccezionale relax psicofisico. Inoltre il microclima del bagno turco favorisce l'eliminazione dell'urea e dell'acido urico, decongestiona il fegato, abbassa la pressione arteriosa e presenta altri diversi effetti positivi per la salute (lombaggini, distorsioni, disturbi circolatori, insonnia) ed aumenta la resistenza fisica a tutte le malattie da raffreddamento. Un bagno a vapore alle erbe, è anche un trattamento di estetica affascinante ed indimenticabile.
CONTROINDICAZIONI: non presenta particolari controindicazioni.
-
E' SEVERAMENTE VIETATO accedere al bagno turco senza essere in buona salute.
-
Il bagno turco va effettuato sempre lontano dai pasti.
-
Prima di entrare in cabina farsi la doccia.
-
La durata della seduta è soggettiva.
-
Terminata la seduta concedetevi un periodo di relax sdraiati su un lettino avvolti su un asciugamano o accappatoio e quindi in una coperta per far continuare la benefica azione traspiratoria. Rimarrete così per 20-30 minuti, fintanto che la sudorazione non cessa.
-
Dopo il bagno turco è indispensabile riequilibrare il patrimonio idro-salino depauperato con la sudorazione. Particolarmente indicati al caso sono i centrifugati di frutta e verdura o le spremute.
-
Inizialmente la frequenza deve essere settimanale, successivamente non si dovranno superare le due frequenze settimanali.
-
Per completare il ciclo è particolarmente indicato un MASSAGGIO alle essenze.

|
|